Coronavirus: Bando Riparti Calabria

Coronavirus: Bando Invitalia per il rimborso delle spese di acquisto DPI
Maggio 8, 2020
uso_contanti
DAL 1 LUGLIO 2020 NUOVO LIMITE ALL’USO DEI CONTANTI
Giugno 27, 2020

La Regione Calabria intende offrire un  sostegno alla liquidità delle microimprese operanti sul territorio regionale, che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID-19 a seguito della sospensione dell’attività economica ai sensi dei D.P.C.M. 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto una tantum.

 

Soggetti beneficiari e Requisiti

 

Possono presentare domanda le Microimprese:

  • regolarmente iscritte come “attive” al Registro Imprese e/o Albo Artigiani al 01/01/2020;
  • con sede nel territorio della regione Calabria;
  • che abbiano avuto nel 2019 un fatturato compreso tra euro 5.000 ed euro 150.000;
  • la cui attività sia stata sospesa ai sensi dei P.C.M. 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020;
  • che alla data della domanda siano in regola con il DURC;
  • che siano in regola con la normativa antimafia;
  • che possano dimostrare che l’aiuto concedibile non eccede comunque il fabbisogno di liquidità determinatosi per effetto dell’emergenza COVID-19.

Contributo concedibile

L’aiuto è concesso nella misura di un contributo a fondo perduto una tantum, pari a € 2.000,00 (duemila) per ciascuna impresa richiedente.

Modalità di presentazione delle domande

 

Le domande potranno essere presentate telematicamente a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria. Dovranno essere firmate digitalmente dal richiedente e sono soggette al pagamento dell’imposta di bollo.

Tra gli allegati della domanda ricopre un ruolo fondamentale una certificazione di un professionista iscritto ad apposito Albo (commercialista, consulente del lavoro), in cui si attesta che l’aiuto richiesto alla Regione non eccede il fabbisogno di liquidità dell’azienda a seguito del COVID-19. L’impresa, quindi, per poter partecipare al bando deve essere in grado di dimostrare, documentalmente, che l’importo dell’aiuto (€ 2.000) è inferiore rispetto alle somme di cui ha bisogno per far fronte alla riapertura.

 

Valutazione delle domande

 

Le domande saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’iter valutativo si concluderà a seguito della verifica della ricevibilità, ammissibilità e merito delle istanze ricevute.

Erogazione del contributo

L’erogazione del contributo concesso avverrà in unica soluzione successivamente all’ammissione a finanziamento.

Si chiarisce che quanto sopra esposto (requisiti, modalità, ecc…) deriva unicamente dall’Avviso pubblicato in preinformazione, in quanto il bando non è stato ad oggi ancora pubblicato sul Bollettino Ufficiale delle Regione Calabria. Pertanto, non si conosce ancora né la data dalla quale possono essere presentate le domande né se i requisiti rimarranno gli stessi sul bando definitivo.

Lo Studio si riserva, quindi, si informare la gentile clientela sui prossimi aggiornamenti in merito attraverso i molteplici canali abitualmente utilizzati (e-mail, sito web, facebook).

Sperando di aver fornito un servizio chiaro e puntuale, Lo Studio Commerciale Atene rimane a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.

Comments are closed.