Bando CCIAA Cosenza – Contributi per facilitare l’accesso al credito in considerazione degli effetti dell’emergenza COVID-19

D.P.C.M. 22/03/2020 – Ulteriore sospensione delle attività
Marzo 23, 2020
Coronavirus: sospensione dei versamenti in scadenza ad aprile e maggio
Aprile 14, 2020
Con il bando denominato #RipartiamoInsieme, la Camera di Commercio di Cosenza ha stanziato fino a 3,5 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto per la copertura fino a 10.000 euro degli interessi su prestiti dovuti all’emergenza sanitaria da COVID-19 in corso.

A chi è destinato il bando:

Possono partecipare al bando le imprese classificate come Micro, Piccola o Media Impresa (MPMI) che abbiano sede della provincia di Cosenza.
Occorre che l’impresa sia in regola nei confronti della Camera di Commercio e con i versamenti di contributi previdenziali e assistenziali (DURC).

Cosa finanzia:

Il bando si rivolge alle MPMI che, in una situazione di carenza di liquidità a seguito della chiusura o riduzione della propria attività lavorativa, hanno stipulato un mutuo bancario a partire dal 23 febbraio 2020 per ottenere una maggiore liquidità (specifica per esigenze di liquidità conseguente all’emergenza da COVID-19) o per quelle imprese che stipuleranno, per lo stesso motivo, un contratto di mutuo prima della presentazione della domanda di partecipazione.
Il beneficio del bando è un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro a copertura del 100% degli interessi passivi sul prestito massimo di 100.000 euro. Sono ammissibili solo piani di ammortamenti a rate mensili, trimestrali o semestrali.
Occorre, quindi, per prima cosa rivolgersi presso la propria banca per richiedere ed ottenere il prestito.

Come partecipare:

La domanda potrà essere inviata a partire dalle ore 09:00 del 14 Aprile 2020 e fino alle 21:00 del 31 ottobre 2020. E’ necessario il possesso della firma digitale e la domanda dovrà essere compilata ed inviata in modalità telematica con i servizi messi a disposizione dal Registro Imprese.
Alla domanda dovranno essere allegati necessariamente
  • il Contratto di finanziamento con la banca
  • il piano di ammortamento
  • La ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00

Esito delle domande:

L’istruttoria delle domande parte dalla data di presentazione. Il procedimento di concessione del contributo si conclude, di norma, entro 90 giorni successivi alla data di chiusura del bando. Le domande sono a sportello e verranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.
Se la domanda sarà ammessa la Camera di Commercio di Cosenza verserà in un’unica soluzione sul C/C aziendale l’importo totale degli interessi che dovranno essere pagati per tutta la durata del prestito.
Lo Studio Commerciale Atene rimane a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti e per l’invio delle domande di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *