Debutto ufficiale per gli Isa pronti i 175 modelli definitivi che entreranno nella dichiarazione Redditi 2019
Febbraio 6, 2019

Canone Rai Novità 2019

Anche per quest’anno scade il 31/01/2019 il termine per presentare la richiesta di esenzione del Canone Rai in bolletta per l’anno 2019.
Non risultano novità rispetto allo scorso anno, pertanto dovrà presentare il modulo di dichiarazione sostitutiva solo chi non vuole l’addebito del Canone in bolletta perché non detiene alcun apparecchio televisivo presso l’immobile di cui è intestatario dell’utenza elettrica oppure se il canone viene già addebitato ad un altro componente della famiglia anagrafica.
Per quanto riguarda le esenzioni, la Legge di Bilancio 2019 ha ampliato i casi di esenzione. La novità riguarda l’esonero per i titolari di abbonamento Rai nel cui nucleo familiare è presente un soggetto fiscalmente a carico con disabilità grave ai sensi della Legge 104/92.
Inoltre non pagano il canone Rai:
• Anziani oltre i 75 anni con un reddito non superiore a € 8.000;
• Invalidi civili degenti in una casa di riposo;
• Militari delle Forze Armate Italiane;
• Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
• Agenti diplomatici e consolari;
• Rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV.
In questi casi bisogna presentare il modulo di esonero specifico presso l’Agenzia delle Entrate, tramite raccomandata A/R oppure tramite un intermediario abilitato.
Lo Studio Commerciale Atene si rende disponibile ad assistere i contribuenti alla compilazione e alla spedizione dei moduli presso l’Agenzia delle Entrate.

Comments are closed.