Registratore Telematico – Lo scontrino di chiusura oltre la mezzanotte

Coronavirus – Ultimo Decreto del 11/03/2020
Marzo 12, 2020
Sospensione delle scadenze del 16/03/2020 – Decreto Cura-Italia
Marzo 16, 2020
Con l’introduzione dei corrispettivi telematici si stanno ponendo alcune problematiche di carattere pratico per gli operatori, come ad esempio la corretta impurazione dei corrispettivi conseguiti da quelle attività che effettuano la chiusura di cassa oltre la mezzanotte. Si pensi, ad esempio, ad un ristorante che trasmette la chiusura giornaliera del giorno 31 dicembre il primo gennaio dell’anno successivo. Ci si domanda, quindi, qual è il periodo di corretta imputazione della chiusura giornaliera ai fini della liquidazione IVA?
L’Agenzia delle Entrate con la Circolare 12/2016 aveva chiarito che per quelle attività che protraggono l’apertura anche dopo la mezzanotte possono considerare l’incasso del corrispettivo al giorno di apertura, anche se la chiusura della cassa è avvenuta con la data del giorno successivo. Quindi, ad esempio, la chiusura effettuata alle ore 02:00 del 10 gennaio potrà essere annotata come corrispettivo del 9 gennaio. Con l’entrata in vigore dei corrispettivi telematici il RT effettua la comunicazione del corrispettivo all’Agenzia delle Entrate alla data di chiusura della cassa. L’Agenzia delle Entrate, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, ha chiarito che:  I dati dei corrispettivi trasmessi si considereranno riferiti alla data riportata nel campo “data” del file telematico;
In caso di chiusura di cassa oltre le ore 24 del giorno di apertura, al fine di una corretta imputazione nelle liquidazioni IVA, soprattutto con riferimento ai giorni a cavallo del periodo di liquidazione, sarà utile effettuare una prima chiusura di cassa entro le ore 24 del giorno di apertura. E’ consigliabile, quindi, operare in questo senso: Ove possibile, effettuare la chiusura di cassa entro le ore 24:00 del giorno di apertura e una seconda chiusura nel momento di chiusura dell’attività (dopo le ore 24:00). Le chiusure comunicate oltre le ore 24:00 saranno imputate al giorno indicato nel corrispettivo telematico trasmesso (cioè il giorno successivo a quello di apertura). Sperando di aver fornito un servizio utile, lo Studio Commerciale Atene rimane a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *